lunedì 11 marzo 2013

I fattacci di MAC e MUA... Due marchi ai poli opposti ma con lo stesso disservizio

Non sono molto polemica sul mio blog, ma ora sono arrivata al punto che una smerdata pubblica è meglio, dato che entrambi i marchi citati preferiscono non rispondere alle mail private e risolvere la questione con la dovuta pacatezza e i giusti toni. 
PREMETTO: scusatemi già da subito ma sono nera, quindi se mi parte la svirgolettata (alias parolaccia), sorvolate per favore.

Partiamo da MUA, marchio inglese super low cost che come e.l.f, periodicamente, propone sconti succulenti sui suoi prodotti. Attorno il 20 gennaio parte lo sconto del 50% su tutto il sito e il quale, dato l'enorme successo e l'alto traffico, ''crasha'' spesso. Inaccessibile a tutte, in poche parole. Mi ero ripromessa di non ordinare niente, quando il 25 gennaio, vedendo che il sito funzionava velocemente, ho ordinato un pò di cose che erano rimaste. E da qui inizia l'attesa. Vedo dopo un paio di giorni, il video di Ornella (Hornitorella su YT, Meomakeup su FB), dove faceva lo spacchettamento dei prodotti MUA ordinati qualche giorno prima di me in piena notte e arrivati in Sicilia in 4 (quattro) GIORNI. O___O  Penso: ''Cazzo, io che vivo in Veneto dovrei avercelo dopo un solo fine settimana!'' e invece no! Lo status del mio ordine risulterà COMPLETE solo in data 5 febbraio. Ogni giorno chiedo a mio padre se è arrivato qualche pacchetto (ne sto aspettando altri) per me, ma niente. Stessa identica cosa per Chiara di The World of Claire, però dalla provincia di Treviso. A fine mese, una mattina mi decido di scrivere una mail al servizio clienti dicendo che non avevo ancora ricevuto nulla con riferimento il mio numero di ordine. Mi rispondono in mattinata stessa, dicendomi di aspettare fino al 1 marzo per il ricevimento del pacchetto e in caso, ricontattarli. 
Con la scusa che avevo un importante fiera con il mio lavoro, non sono riuscita a tenermi molto in contatto con i miei per sapere se in mia assenza, fosse arrivato qualcosa, quindi lasciato passare altri 3 giorni, fino a quando, il 4 marzo, gli comunico via mail, che il mio pacchetto non è arrivato.
Alla mail (ad oggi) non hanno ancora risposto, quindi mi decido di scrivere direttamente sulla loro pagina, abbastanza seccata, cliccate QUI per leggere. Quindi devo aspettare fino all'8 marzo?? Ok, aspettiamo, anche se posticipare la data mi è sembrata una gran presa per il culo. Pensate che sia arrivato qualcosa? 
Ecco la mia reazione di oggi QUI, sempre sulla pagina facebook.
ORA, io potrei anche dare buona colpa alle Poste Italiane, di cui ho sentito storie di pacchetti spariti, mai consegnati oppure aperti e consegnati completamente vuotati, ma in questo caso mi puzza troppo... Mi sembra più una gran balla, fin'ora mi sembra abbiano detto stronzate, non solo a me, ma a tutte coloro che si trovano nella mia situazione. Cosa posso pensare quando vedo una Luisa In beautyland che fa un ordine a metà febbraio e lo riceve dopo una settimana con lo scalpore di tutte noi, povere pezzenti? La nostra posta fa schifo, non la sto giustificando ma anche l'atteggiamento del NON RISPONDERE del customer care di MUA mi irrita troppo. Se scrivi in bacheca non rispondono, mi dicevano, ma se mandi la mail sta pur certa che avrai risposte.... A me ha funzionato il contrario, e la politica delle 72h non è valsa un cazzo.

Passiamo a MAC e qui è veramente triste la faccenda. Sapendo che le collezioni una volta messe sul sito vanno a ruba e vi ritrovate a pagare prodotti che non riceverete mai seppur fatturati (chiedete a My Make Up World con Party Parrot della Strenght), preferisco pre-ordinarli a Milano, più precisamente il negozio di Via Fiori Chiari il giorno 18 Febbraio. Ecco la lista:

- rossetto Betty Bright (LE Archie's Girls)
- lipglass Mall Madness (LE Archie's Girls)
- lipglass Kiss & Don't Tell (LE Archie's Girls)
- Fix+

Non mi ricordo con chi ho parlato, so solo che si era segnata i prodotti e che non appena fossero arrivati (primi di marzo) mi avrebbe richiamata per la conferma dell'ordine. Io accetto le condizioni e mi comunica anche il totale. Morta là. Il 1 marzo, cazzeggiando su facebook, molte pagine scrissero che la maggior parte della collezione Archie's Girls era ormai finita, in particolar modo i rossetti. Preoccupata, chiamo Fiori Chiari chiedendo se il mio PRE ORDINE fosse tutto ok, accertandomi di non perdere neanche un pezzo. La signorina mi risponde che stanno evadendo gli ordini e che i rossetti sono esauriti, ma di NON PREOCCUPARMI, che a breve sarei stata chiamata per la conferma dell'ordine e che poteva esservi la possibilità di un rifornimento, però dovevano aspettare una risposta da un pinco pallo. Vabbè, mi son detta, aspettiamo, staranno andando in ordine numerologico di ordine e quando arriverà il mio turno mi contatteranno e speriamo che quello che voglio ci sia ancora. Aspetto tutto il pomeriggio del 1 marzo, ma poi per i 3 giorni successivi avevo la fiera con il lavoro e non avevo tempo di star lì ad aspettare la chiamata, che non è mai arrivata. 
Incazzata nera, il 4 marzo, chiamo subito Maria del corner di Venezia per vedere se le era rimasto quello che volevo e fortunatamente mi fa avere tutto tranne il gloss Kiss & Don't Tell, già esaurito. Mi ero prefissata di chiamarla non appena avessi avuto notizie da Fiori Chiari.... Credo che se avessi aspettato anche 1h in più, sarei rimasta a bocca asciutta.
Dov'è il grave? Ma dico, io con tanto di pre ordine, non valgo un minimo di attenzione dal negozio Fiori Chiari? Una telefonata per comunicarmi che era tutto esaurito non potevano farla? Io che volevo Kiss & Don't Tell, ora dove minchia lo piglio? Chi me lo fa avere?? Non ho minimamente pensato di chiamare lo store, per la mancanza di tempo, quindi sono passata alla lamentela scritta via mail al servizio clienti. Scritta il 6 marzo alla quale non ho ancora ricevuto risposta. E non mi possono girare i maroni ben 2 volte? Ma che serietà è questa??
E per ben la seconda volta, scusate se sono ripetitiva, la politica delle 72h non è valsa un cazzo.

UPDATE 29/03: oggi mi ha chiamata Agostina, credo sia la responsabile del negozio. Si è scusata un miliardo di volte per l'accaduto e che purtroppo in quel periodo/quei giorni avevano molto lavoro. Io ho accettato le scuse e ci siamo chiarite tranquillamente. Inoltre, per scusarsi, mi ha chiesto se c'era un rossetto/matita/ombretto che volevo ricevere come regalo. Al momento non ho dato alcuna risposta, la richiamerò domani per dirle che mi piacerebbe ricevere Candy Yum Yum, sempre se è disponibile.
Mi sono riletta ciò che ho scritto qui sopra e stavo molto arrabbiata, perdonatemi il linguaggio scurrile.

La vostra Serena, che non è(era) molto serena. Stà(va) incazzata.

17 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie :* la vostra solidarietà mi consola molto!

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  2. mi dispiace che il pacchetto MUA sia disperso da quelche parte,ed è strano il comportamento del servizio clienti...so per esperienza che sono poco loquaci ma mi era parso che fossero comunque corretti.Ma tu stai pensando che non te l'abbiano mai spedito??

    Per la questione MAC è tremendo che delle commesse non abbiano la decenza di avvisare una cliente di quello che sta succedendo con il suo ordine,non è possibile essere trattate così!Fortuna che,Kiss & Don't tell a parte,hai recuperato qualcosa!

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    1. Secondo me non mi hanno mai spedito niente... Sono arrivata a fare questo pensiero perchè vedere altre ragazze che ordinano dopo di me e ricevono i prodotti dopo pochi giorni è molto strano a mio avviso...

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    2. cavoli dai,non ci posso credere...cioè non si è mai sentito O.o Metti pure che avessero finito le cose che volevi in quel momento,potevano aspettare e spedirti tutto a rifornimento avvenuto,no?Mah...pensi di farti rispedire tutto o chiedi il rimborso?

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  3. come ti ho scritto su facebook, anche io sto aspettando l'ordine mUA fatto col 50%. Tempo fa ho cominciato a informarmi, vedendo che alle altre arrivavano gli ordini. Come a te, mi hanno detto di aspettare il 1° marzo, e così ho fatto. Il giorno fatidico, li contatto per chiedere di rispedire il pacco, loro senza che io dicessi nulla, mi fanno il rimborso, e lì mi arrabbio, perchè io non voglio i soldi indietro, dato che quegli articoli mi servono, e se oggi dovessi ricomprarli devo pagarli il doppio, e pagare pure la spedizione! Ma che serietà è questa??? Tra l'altro, verso metà febbraio ho ordinato altre cosine nuove, e l'ordine mi è arrivato subito, in 5 giorni! Quando ci sono grosse promo a me succede sempre che il pacco no arriva. Chissà come mai! Ho chiesto anche di rispedirlo, che avrei pagato io la spedizione con raccomandata, ma niente!

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  4. Quando uscì online la MAC ByRequest ordinai Candy yum yum, Moxie, Rocker e un pettine da sopracciglia. Mi arrivò solo l'ultimo. Immagina la mia faccia sbiancata appena aperto il pacco. Scrissi furibonda al servizio clienti, perchè sono tuttora certa che ragazze che avevano ordinato dopo di me ricevettero tutto, e perchè Rocker non andò mai out of stock, e ancora non ho capito perchè non me l'hanno voluto mandare. Come contentino mi hanno omaggiato con un ombretto in crema di una collezione limitata di 3 anni fa. Wow.
    Per la Mua stessa cosa che a te, ho ordinato col 50%, pacco spedito il 5 febbraio, mai arrivato, passato un mese compilo il form di lamentela, e dopo pochissimo, ma davvero, questione di una mezz'ora, mi chiedono: "soldi o nuovo invio?", io "SOLDI!", e mi hanno rimborsato immediatamente.
    Mi stupisco che ci sia così tanta gente a cui sia andato perso il pacco (tanto più che io non avevo nemmeno ordinato smalti, che, a quanto pare, ormai sono tabù da spedire), e la cosa mi puzza di bruciato, ma almeno mi hanno risposto e rimborsato immediatamente.
    E con MAC, ormai, mi affido alle santissime ragazze dello store di Torino. Mai avuto a che fare con gente più gentile e competente.
    Ti abbraccio, ti assicuro che ti capisco perfettamente...

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  5. io con gli store fisici ho solo un'esperienza (ma mancava giusto un campioncino, proprio da Fiori Chiari), ma col sito... pessimi, pessimi, forse hai letto il mio articolo sul blog ma non ci ordinerò più neanche se mi pagano loro...

    sigh.

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  6. che tristezza..anche io sono piuttosto arrabbiata con la MUA..certo le nostre poste non sono ottime e si sa (ho intenzione di andare a parlarci, perché ho il presentimento che qualcuno se lo si fregato il mio pacchetto) ma almeno un servizio clienti decente ce lo potrebbero offrire..

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  7. Mamma mia immagino il nervoso! Io sto passando le pene d'inferno con la glossybox :/
    Comunque sono rimasta così per quanto riguarda la mua :O io sono una di quelle che ha fatto un ordine con il 50 % e mi è arrivato in 5 giorni
    Forse davvero sono le poste italiane che fanno sparire i pacchetti :(

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  8. Great post! Sono scandalosi, ci dovrebbe essere più protezione x consumatori in questi casi. :(

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  9. Ecco, questo è lo stesso motivo per cui non mi sono mai azzardata ad ordinare da MUA. Purtroppo fare affidamento su Poste Italiane è un terno al lotto e, spendendoci soldi, io pretendo che i miei prodotti arrivino e che arrivino presto. Se l'azienda non può garantirmi ciò, io non mi sento di acquistare. Quanto riguarda MAC invece sono DAVVERO ALLIBITA! Ma il tuo ordine è stato fatto tramite punto vendita e non tramite sito? Magari è successo per quello? Mi pare davvero assurdo che Mac faccia questi brogli. So di gente coi cui ordini ci sono stati problemi e il brand per farsi perdonare, oltre a esser stato gentilissimo, ha inviato anche un prodotto omaggio e non dal prezzo indifferente.. Insomma, va un po' a fortuna :(

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    1. il sito ma molta ma molta pietà, di solito gli ordini di cui si parla bene son quelli dai punti vendita!
      E' vero che ogni tanto dal sito mandano roba per farsi perdonare, ma
      1. non a tutti (i criteri sono ignoti, c'è gente a cui rispondono male e basta)
      2. manda prodotti vecchi, di edizioni limitate ok, ma di due anni fa. Quelli che in gergo si chiamano fondi di magazzino.
      Ok che a caval donato non si guarda in bocca, ma fino a un certo punto.
      (a me inter nos hanno detto, dopo aver pare letto un pezzo veramente incazzato sul mio blog, di aver spedito qualcosa per farsi perdonare. Era il 27 di febbraio. Siamo al 17 marzo e qui non si è visto niente. O il corriere sta venendo a piedi dalla Germania, o è l'ennesima presa per i fondelli)

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  10. ciao cara hai un blog molto carino :)
    passa da me se ti và :)
    http://idolcibijoux92.blogspot.it/

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  11. Io con MUA per fortuna non ho avuto problemi e mi ahnno risposto alle mail anche subito.
    Secondo me è molto più grave ciò che è successo con Mac.Che disorganizzati!!Il amrchio sembra tutto serio e in negozio ti guardano sempre dall'alto al basso e poi si imbrogliano con gli ordini?!

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  12. Ciao, ti ho lasciato un premio sul mio blog ^_^
    http://nailsofsugar.blogspot.it/2013/03/premio-ricevuto-liebster-award.html

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  13. Ciao! Io ho fatto due ordini durante la promozione al 50% di MUA e mi sono arrivati in breve tempo entrambi i pacchi...mi dispiace per la disavventura :(

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