venerdì 29 marzo 2013

Piombo nei rossetti? Non per Avon!!

Ciao ragazze!
Ora vi riporto cosa Avon mi ha scritto in un comunicato ufficiale per quanto riguarda la bufala del piombo nei rossetti.


''I rossetti e tutti i prodotti Avon sono sicuri e sono formulati con ingredienti di altissima qualità, rigorosamente testati per la sicurezza. Avon è orgogliosa del recor sulla sicurezza dei suoi prodotti che detiene da oltre 125 anni.
Gli ingredienti utilizzati per la produzione dei rossettii Avon sono equivalenti o superiori a tutti gli standard di qualità richiesti per i prodotti cosmetici, compresi quelli della US Food & Drug Administration (FDA) e quelli di tutti gli organi competenti in materia. Questo avviene  in tutti i paesi in cui Avon è presente, oltre 100.
Continuano a circolare informazioni errate circa la sicurezza dei rossetti, in particolare per quanto riguarda la presenza di piombo, supportate da un rapporto del 2007 del gruppo "Campaign for Safe Cosmetics" US (CSC). Queste informazioni errate sono state direttamente smentite due volte dalla FDA, Stati Uniti.

Nel 2007 la CSC ha testato circa 20 rossetti per verificare la presenza di piombo. E’ stata verificato che in molti rossetti i livelli erano "non rilevabili", e alcuni livelli di traccia registrati erano al di sotto del livello di consumo giornaliero per la  sicurezza stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per il cibo. Tuttavia, la CSC ha emesso dichiarazioni che sfidano la sicurezza del rossetto e riportano dichiarazioni allarmanti sul piombo.
La sicurezza di rossetti è stato riconfermata due volte in quanto la relazione del 2007 ha stabilito:
• In risposta alle affermazioni della CSC, la FDA ha testato gli stessi rossetti e ha riscontrato che sono completamente sicuri. Questi risultati sono stati pubblicati nel numero di luglio / agosto 2009 e ripresi dal Journal of Cosmetic Science.

• La FDA ha ripetuto il test e nel dicembre 2011 ha pubblicato un rapporto in cui è inclusa la seguente dichiarazione::
Per rispondere ad  una serie di richieste che la FDA ha ricevuto riguardo a report in cui si dichiara l’esistenza di contaminazione da piombo nel rossetto, abbiamo sviluppato e validato un metodo per analizzare il contenuto di piombo nel rossetto attualmente in commercio. I nostri risultati non dimostrano che i  livelli di piombo nel rossetto rappresentino un problema di sicurezza.http://www.fda.gov/Cosmetics/ProductandIngredientSafety/ProductInformation/ucm137224.htm# q10
Nei prodotti cosmetici colorati, come il rossetto, Avon utilizza solo i colori approvati dalla FDA e organi di governo, che assicurano ai consumatori che i prodotti sono conformi a tutte le norme pertinenti. Avon effettua continui controlli sulle materie prime, e gli stessi standard di qualità e sicurezza sono applicati in tutto il mondo.
il piombo si trova naturalmente presente nell’aria, nell’ acqua e nel suolo. Di conseguenza, si può trovare del piombo, anche a livello di tracce estremamente basse, nelle materie prime utilizzate per la formulazione di prodotti cosmetici. Il piombo non è intenzionalmente aggiunto ai prodotti cosmetici. Per comprendere meglio, la quantità di piombo a cui una donna è esposta quando utilizza il rossetto è centinaia di volte inferiore a quella di mangiare, respirare o bere l'acqua potabile. Si tratta di importi veramente insignificanti di piombo.
I consumatori possono essere sicuri che qualsiasi prodotto cosmetico o per la cura dell’igiene personale che porta il nome di Avon è stato sottoposto a valutazione approfondita della sicurezza e può essere utilizzato con la massima fiducia.

Le informazioni sugli ingredienti contenuiti nei prodotti sono disponibili all'indirizzo: http://cosmeticsinfo.org/
Per informazioni o domande su responsibility.avoncompany.com visita Avon o e-mail avoncr@avon.com
Parlando da presentatrice ormai da moltissimo tempo, sapevo che questa storia fosse una gran bugia. Su Facebook si era creato un gran putiferio, con il risultato di un inutile allarmismo e sabotaggio alle case cosmetiche citate, oltre ad Avon. Spero che con questo comunicato stampa, gli ignorantoni di turno che fanno girare false notizie, chiudano la bocca e s'informino adeguatamente.
Serena

2 commenti:

  1. c'è ignoranza, questo è il problema... molte presentatrici si lamentano che le clienti non acquistano più rossetti per questa notizia bufala....ma dovremmo essere proprio noi presentatrici a rassicurarle!!! se invece siamo le prime ad essere ignoranti non c'è niente da fare.... mah spero che adesso nessuno più mi dica che i rossetti avon sono pericolosi -.-

    RispondiElimina

Grazie per avermi letto! Lasciami un commento se ti va! :-)